|
Dalla mia esperienza ho visto che all'esame di stato per Dottore Agronomo sono proprio quelli che provengono da "agraria pura" (es: produzioni vegetali, scienze e tecnologie agrarie ed altri corsi ad indirizzo agronomico) ad avere i maggiori problemi, perché abituati a materie agronomiche/biologiche e poco educati a materie progettuali/estimative. Sono inoltre spesso incapaci o quasi al CAD e/o GIS e a volte visti con diffidenza dai commissari. Chi proviene da indirizzi “agroingegneristici” o forestali è più abituato materie come costruzioni, pianificazione, estimo ecc…. e quindi più agevolato all’esame ed anche ben visto dai commissari. Questo che ho scritto sopra, riguarda le due tipologie principali di laureati della Fac.di Agraria. Per i laureati Sc.Ambientali non so dirti perché non ho esperienza in merito, ma comunque tieni conto che i cavalli di battaglia con cui cercheranno (eventualmente) di metterti in difficoltà sono sempre estimo, costruzioni, topografia e catasto, e deontologia professionale.(molto meno probabile. anche se non impossibile, che ti chiedano l'agronomia o zootecnia pure).
|