Giornata mondiale dell'alimentazione: la stabilita' dei prezzi e' essenziale | Agrinews.info

Giornata mondiale dell’alimentazione: la stabilita’ dei prezzi e’ essenziale

wpid-9956_laboqueria.jpg
image_pdf

Durante la Giornata mondiale dell’alimentazione, il giorno 16 ottobre, diversi sono stati gli eventi, celebrati in varie città italiane. Durante la cerimonia a Roma, è intervenuto il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, lodando la Fao per aver posto l’accento sul tema della stabilità dei prezzi alimentari. “I prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità”, questo il titolo degli incontri voluti dall’organizzazione facente capo alle Nazioni Unite.

Quanto mai attuale, a causa della crisi economica internazionale, il tema, ha ribadito il Ministro, deve scuotere le coscienze, essendo i prezzi motivo di forti preoccupazioni, nei Paesi industrializzati come in quelli più poveri, in quanto la sussistenza quotidiana è un problema comune a tutti. Romano invita a ricordare che sui Paesi più ricchi grava la responsabilità di mettere al primo posto dell’agenda politica l’agricoltura e la sicurezza alimentare.

Non vi è, tuttavia, una soluzione unica per tutte le Nazioni. “Il mix di azioni politiche e programmatiche deve, infatti, essere specificamente adattato alle condizioni locali e deve essere frutto di scelte condivise”, ha detto il Ministro. Sensibilità politica e imprenditoriale per quel che riguarda l’attività agricola, ma anche ricerca, formazione e condivisione di good practices sono tutti fattori determinanti perchè la sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare alzino il loro livello.

In vista del 2015, anno in cui le Nazioni Unite hanno come obiettivo quello di aver dimezzato il numero di persone che soffrono la fame e sradicato la povertà estrema, Romano auspica che il suo Ministero collabori in maniera più sistematica con la Fao, che da 60 anni ha trasferito le sue sedi proprio nella Capitale italiana. 

C.C.

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Giornata mondiale dell’alimentazione: la stabilita’ dei prezzi e’ essenziale Agrinews.info