Arrivano le capsule per caffe' compostabili grazie alle bioplastiche | Agrinews.info

Arrivano le capsule per caffe’ compostabili grazie alle bioplastiche

Cinque anni di ricerca tra Lavazza e Novamont per mettere a punto le capsule per caffe' compostabili al 100%. Saranno sul mercato dal 2016

wpid-26280_capsule.jpg
image_pdf

Arriva la prima capsula per caffè compostabile al 100%: sviluppata durante un lungo percorso di ricerca, durato 5 anni, è il frutto del lavoro congiunto di Lavazza (che detiene in brevetto) e Novamont.

Il materiale che compone la capsula è il Mater-Bi 3G e appartiene alla terza generazione di bioplastiche. Si tratta di un gruppo materiali con una più alta percentuale di rinnovabilità, che usa sostanze vegetali anche da filiera agricola integrata, che si ricicla in compostaggio, in grado di biodegradare in ambienti naturali diversi e che garantisce una significativa riduzione delle emissioni di gas serra rispetto alle precedenti tecnologie.

Il team di ricerca si è concentrato in particolare sulla fase del ‘fine-vita’ del ciclo del prodotto, al momento gestita in discarica o incenerimento. Applicando invece il principio dello zero waste dell’economia circolare, secondo il quale niente è rifiuto ma tutto torna ad essere risorsa con grandi benefici per l’ambiente, Lavazza e Novamont hanno messo a punto una capsula che può essere raccolta con il rifiuto umido ed avviata al compostaggio industriale, dove capsula e caffè esausto vengono riciclati insieme in compost, concime naturale per i suoli.

Il Mater-Bi di terza generazione con cui verranno realizzate le capsule per caffè espresso Lavazza verrà prodotto attraverso una filiera che coinvolge tre siti produttivi italiani: Terni, Patrica e Porto Torres. E proprio a Porto Torres – uno dei più evidenti esempi di riconversione industriale ‘green’ – è appena entrata in funzione la bioraffineria Matrìca, joint venture tra Novamont e Versalis, che utilizza la nuova tecnologia Novamont per produrre a livello industriale acido azelaico, uno degli l’ingredienti che caratterizza il Mater-Bi di terza generazione a partire da una filiera agricola integrata.

La capsula, per ora disponibile in due miscele arabica 100%, sarà pronta nel secondo semestre 2015 e presente sul mercato nel 2016.

Copyright © - Riproduzione riservata
Arrivano le capsule per caffe’ compostabili grazie alle bioplastiche Agrinews.info