L’agricoltura biologica può mitigare l’effetto serra | Agrinews.info

L’agricoltura biologica può mitigare l’effetto serra

wpid-3726_agriculture.jpg
image_pdf

Mancano ormai pochi giorni al summit di Copenaghen in cui si discuterà sulle modalità che consentiranno di combattere le emissioni nocive. A questo proposito la Soil Association, un’organizzazione che sostiene le energie rinnovabili, propone la conversione dell’agricoltura in biologica per avere tagli massicci di emissioni di CO2.

L’organizzazione ha pubblicato una nuova relazione che descrive come l’agricoltura biologica sia “l’anello mancante” al COP15. La relazione sostiene che fino all’86% del potenziale agricolo può mitigare il cambiamento climatico grazie al recupero del carbonio nel suolo. Le fattorie biologiche possono recuperare dal 20 al 28% in più di carbonio nel suolo, rispetto a quelle non-biologiche, e una conversione globale all’agricoltura biologica potrebbe e recuperare fino all’11% delle emissioni globali di gas a effetto serra.

La  conversione al 100% all’agricoltura biologica ha però i suoi costi: ne risentirebbe la produzione di cibo, la quale verrebbe rallentata se dovessimo attendere “i tempi della natura”. Ma sembra che la Soil Association non stia sostenendo una forma di business, ma come spiega il direttore Peter Melchett, l’agricoltura biologica deve essere considerata come parte di un più ampio ripensamento del nostro sistema alimentare distruttivo.

“Il cambiamento climatico vuol dire che non c’è più una scelta. Per ridurre la deforestazione tropicale e massimizzare il recupero del carbonio nel suolo è necessario passare ad un’alimentazione più sana basata su prodotti di stagione non trasformati e carne proveniente da animali nutriti da erba e non in allevamenti ad alta intensità e nutriti con carne di maiale. Si potrebbe nutrire il mondo in modo sostenibile.

E non dimentichiamo che l’agricoltura sostenibile non vuol dire dimenticare le innovazioni  e la tecnologia:  queste possono essere utilizzate per un ritorno al tradizionale ma un tradizionale magari più efficiente”.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’agricoltura biologica può mitigare l’effetto serra Agrinews.info