Su Scioffu, la serra fotovoltaica piu' grande al mondo | Agrinews.info

Su Scioffu, la serra fotovoltaica piu’ grande al mondo

wpid-12021_Suscioffu.jpg
image_pdf

Con 71 milioni di euro di finanziamento in leasing, Leasint (Gruppo Intesa Sanpaolo) si conferma partner finanziario di Su Scioffu, la serra agricola fotovoltaica più grande al mondo, in grado di sviluppare 20 MW di energia e realizzata dalla multinazionale indiana Moser Baer Clean Energy Limited (Mbcel) e dal colosso americano General Electric a Villasor, comune situato a ovest di Cagliari.

Secondo l’accordo, verrà finanziato il valore complessivo della seconda sezione di Su Scioffu, ossia 15 MW su un totale di 20 MW di energia prodotta. Su Scioffu è un mega impianto da 26 ettari, che rivoluziona il vecchio modello energivoro di agricoltura in serra, introducendo un nuovo binomio di sviluppo fondato su agricoltura di qualità a Km 0 ed energia pulita.

Dotato di 134 serre – i cui impianti fotovoltaici sono stati connessi in parte il 30 agosto 2011 e in parte il 28 ottobre 2011 – Su Scioffu produrrà colture orticole di qualità destinate principalmente al mercato interno attualmente importatore di prodotti agricoli per l’80% del suo fabbisogno. Il primo raccolto è previsto per ottobre 2012.

O.O.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Su Scioffu, la serra fotovoltaica piu’ grande al mondo Agrinews.info