Actinidia: Convegno su innovazione varietale, aspetti fitopatologici e qualità | Agrinews.info

Actinidia: Convegno su innovazione varietale, aspetti fitopatologici e qualità

wpid-kiwi.jpg
image_pdf

Actinidia: Convegno su innovazione varietale,
aspetti fitopatologici e qualità

Si terrà a Roma il 29 novembre 2008 presso il Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma un incontro tecnico sull’Actinidia.

In Italia e in particolare nel Lazio, l’Actinidia ha trovato condizioni pedoclimatiche molto favorevoli, che determinano un prodotto di ottima qualità.
Tali prerogative sono importanti, ma insufficienti nel futuro, al mantenimento di una elevata redditività di tale coltura, nei confronti di concorrenti comunitari ed extracomunitari.
E’ necessario pertanto che, attraverso la costituzione di varietà innovative, gli interventi di difesa rispettosi dell’ambiente, l’approfondimento sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali e lo sviluppo della tracciabilità, si diversifichi l’offerta sul mercato in modo da produrre un maggior guadagno sia per i coltivatori, in termini remunerativi, sia per i consumatori, in termini di qualità e salubrità del prodotto.
Il Centro di Ricerca per la Frutticoltura vuole contribuire al perseguimento di tali obiettivi, organizzando un incontro tecnico di aggiornamento, confronto e discussione tra le principali figure che, con le loro diverse professionalità, si occupano di Actinidia.

Programma sommario:
10.00
: Costituzione di nuove selezioni di actinidia – L Conte, Cra-Fru
10.30: Aggiornamenti sulle malattie dell’actinidia con particolare riferimento alle batteriosi – M Scortichini, Cra-Frc
11.00: Risonanza magnetica per immagini per la vautazione della qualità dell’actinidia – M Valentini, Cra-Rps
11.30: Discussione

Dalle 12.00 alle 13.00 si terrà la mostra pomologica di varietà e selezioni di kiwi.

La partecipazione al convegno è gratuita e l’adesione può essere comunicata via fax ai numeri: 06 79340158 – 06 79341630, o via mail a: [email protected]

Scarica la locandina

Copyright © - Riproduzione riservata
Actinidia: Convegno su innovazione varietale, aspetti fitopatologici e qualità Agrinews.info