Agricoltura Integrata: dall'uso sostenibile dei fitofarmaci alla sostenibilita' ambientale | Agrinews.info

Agricoltura Integrata: dall’uso sostenibile dei fitofarmaci alla sostenibilita’ ambientale

wpid-2918_piacenza.jpg
image_pdf

Si terrà a Piacenza il 22 novembre un convegno dedicato al tema: “Agricoltura Integrata: dall’uso sostenibile dei fitofarmaci alla sostenibilità ambientale”. L’evento è organizzato da Ccpb, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e con il patrocinio dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (Aissa), e della Regione Emilia Romagna.

In merito al metodo della Produzione Integrata, l’Italia può vantare una notevole esperienza in termini di sperimentazione, ricerca e divulgazione. Oggi questo metodo deve allargare il proprio orizzonte, e preoccuparsi non solo della compatibilità ambientale ma anche di come utilizzare meno acqua e meno energia, come ridurre le emissioni di gas serra e di tanti altri fattori incrementando al contempo la produttività. Per di più adesso che i criteri alla base della difesa integrata diventeranno obbligatori a partire da gennaio 2014. 

Tra i temi trattati nel convegno: il recepimento della Direttiva sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in Italia; la sostenibilità ambientale: un concetto utile anche per l’agricoltura integrata; la certificazione della sostenibilità a supporto dell’integrato.

L’evento si terrà a partire dalle ore 9.00 presso la sala convegni G.Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per informazioni, contattare Ccpb.

V.R.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
Agricoltura Integrata: dall’uso sostenibile dei fitofarmaci alla sostenibilita’ ambientale Agrinews.info