AGRIENERGIE 2005 Mostra Convegno sulle Energie rinnovabili di origine agricola e forestale Arezzo il 26 e 27 maggio | Agrinews.info

AGRIENERGIE 2005 Mostra Convegno sulle Energie rinnovabili di origine agricola e forestale Arezzo il 26 e 27 maggio

image_pdf

Mostra Convegno sulle Energie rinnovabili di origine agricola e forestale
AGRIENERGIE 2005 Arezzo il 26 e 27 maggio

L’agricoltura e gli agricoltori entrano a pieno titolo nel panorama delle energie rinnovabili perché dai campi, dai boschi, dagli allevamenti è possibile, oggi, produrre tanta e buona energia pulita, creando così sviluppo economico locale, occupazione e miglioramento ambientale.
Questo è il principio guida della manifestazione AGRIENERGIE 2005 che si terrà ad Arezzo il 26 e 27 maggio presso il CENTRO AFFARI E CONVEGNI , organizzata da ARSIA unitamente a Regione Toscana, Assessorato all’Agricoltura e Foreste della Provincia di Arezzo, Comunità Montana del Casentino, Comunità Montana della Valtiberina, Comunità Montana del Pratomagno, Camera di Commercio di Arezzo, Comune di Arezzo, MPS Banca per l’ Impresa, con la collaborazione tecnica di AIEL .
L’iniziativa si pone l’obiettivo di dare voce e rappresentare l’evoluzione in corso nel settore delle energie rinnovabili da fonti provenienti dall’agricoltura e dalla selvicoltura.
Sarà quindi l’occasione per fare il punto sullo sviluppo dei “BIOCARBURANTI” cioè il Biodiesel, il Bioetanolo e l’Olio Vegetale Combustibile, come pure sulle novità che stanno alimentando una nuova primavera del BIOGAS, prodotto dalla digestione anaerobica dei liquami zootecnici e degli scarti vegetali.
Grande attenzione sarà inoltre posta al LEGNO-ENERGIA , la principale fonte energetica rinnovabile in Europa, che segna significative novità tecnologiche e ulteriori opportunità di sviluppo.
Molte imprese agricole stanno manifestando un crescente interesse a coltivare, produrre e vendere energia termica, elettrica e carburanti per la trazione. Le esperienze già realizzate a livello nazionale ed internazionale sono la maggiore testimonianza che un nuovo soggetto si sta affacciando nel panorama energetico : Le Imprese agri-energetiche. Di questo si parlerà ad AGRIENERGIE 2005 attraverso Convegni, Workshop e Mostra delle principali tecnologie , apparecchiature ed impianti.
Nell’ambito della manifestazione sono previsti i seguenti eventi convegnistici:
Giovedì 26 Maggio ore 9,30 Workshop : NOVITÀ E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NEL SETTORE AGRIENERGETICO
Giovedì 26 Maggio ore 15,00 Convegno: FIILIERE AGRIENERGETICHE: INIZIATIVE DI PROMOZIONE E TRASFERIMENTO DELL’INNOVAZIONE PROMOSSE NEL CENTRO ITALIA.
Venerdi 27 maggio, prima sessione ore 9,30, seconda sessione ore 14,30 Convegno Internazionale : COLTIVARE, PRODURRE E VENDERE ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI AGRICOLE E FORESTALI .

Aggiornamenti e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://agrienergie.arsia.toscana.it/welcome.htm

Copyright © - Riproduzione riservata
AGRIENERGIE 2005 Mostra Convegno sulle Energie rinnovabili di origine agricola e forestale Arezzo il 26 e 27 maggio Agrinews.info