Alberi urbani, a Torino la Conferenza europea | Agrinews.info

Alberi urbani, a Torino la Conferenza europea

wpid-3458_alberitorino.jpg
image_pdf

L’Italia ospita un evento internazionale per il settore dell’arboricoltura: dal 26 al 28 maggio 2014 la città di Torino sarà infatti la sede della Conferenza europea di arboricoltura. L’evento è promosso dalla Sia, Società italiana di arboricoltura, l’associazione che promuove la divulgazione, ricerca e tutela degli alberi che popolano giardini, parchi, strade e piazze delle nostre città, insieme alla International Society of Arboriculture

Tra i patrocini, quelli del Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati e del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
Il tema principale della Conferenza 2014 sarà: “Pianificare la città verde: relazioni tra alberi ed infrastrutture”. Inserita all’interno dello Smart City Festival, iniziativa sulle politiche di sostenibilità urbana, la conferenza punta a inquadrare il possibile ruolo degli alberi nelle città del futuro.

Nelle sessioni verranno affrontati argomenti quali i benefici per il contesto urbano derivanti dalla presenza degli alberi, l’influenza dei cambiamenti climatici sugli alberi urbani, la valutazione di stabilità e biomeccanica, la gestione delle problematiche fitosanitarie.

Oltre i molti workshop, tavole rotonde e seminari, tutti visibili a questo link, è prevista l’organizzazione di attività parallele, come un’area “trade-show” e un tree climbing day in un Parco cittadino.

L’evento si terrà al Centro congressi Torino Incontra. E’ prevista traduzione simultanea.

Per informazioni, visitare il sito della Conferenza.

Copyright © - Riproduzione riservata
Alberi urbani, a Torino la Conferenza europea Agrinews.info