Dipartimento Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Perugia2° Convegno I Paesaggi del Vino - Il Vino per conoscere, viaggiare, meditare | Agrinews.info

Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Perugia2° Convegno I Paesaggi del Vino – Il Vino per conoscere, viaggiare, meditare

wpid-campi.jpg
image_pdf

Ad Aprile il 2° convegno nazionale ”I Paesaggi del Vino”

La Sezione di Geomorfologia del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato per il 18 – 20 aprile 2005, il 2° Convegno Nazionale “I Paesaggi del Vino – Il Vino per conoscere, viaggiare, meditare”, coordinato dalla Prof.ssa Lucilia Gregori.
Il Convegno è l’ideale prosecuzione dell’evento ” I Paesaggi del Vino – I Vini raccontano le caratteristiche geologico – geomorfologiche dei loro territori “, svolto con grande successo nel febbraio dello scorso anno e propone un ruolo nuovo di collegamento tra comunità scientifica, mondo culturale s.l. e strutture produttive.
Il convegno è organizzato in collaborazione con AIGeo (Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia) e AIS (Associazione Italiana Sommeliers – Sezione Territoriale dell’Umbria) . Le sedi del Convegno sono l’Aula Magna dell’Università e il Centro Congressi dell’Hotel Giò Arte e Vini.
Oggi, come nella passata edizione, l’attenzione è rivolta al vino inteso come argomento in grado di coniugare territorio, geologia e geomorfologia, chimica e fisica, tradizione, medicina, pittura ed architettura, letteratura, storia e filosofia. Ogni disciplina trova una precisa interazione con un elemento ed un mondo tanto piacevoli quanto scientificamente interessanti ed economicamente trainanti.
L’invito, quindi, è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, si occupino o scoprano relazioni tra i loro interessi ed il vino: geologi, geomorfologi, pedologi, naturalisti, letterati s.l., enologi, agronomi, produttori ed esperti, sommeliers, appassionati, ecc.. Dal più rigoroso aspetto scientifico a quello più ludico, come l’eno – gastronomico, tutti gli approcci sono degni di essere conosciuti e divulgati.
Il Convegno prevede, oltre alle comunicazioni scientifiche, le visite ad alcune delle più rinomate cantine dell’Umbria ( Lungarotti e Caprai ), sotto la guida di esperti del settore e personaggi della “cultura del vino” per consentire la reale percezione di quello che decisamente può essere definito “bene ambientale”: il vino ed il suo terroir. Sarà possibile, inoltre, imparare a raccontare e degustare, sotto la guida di noti sommeliers, i vini (locali, nazionali e internazionali) e conseguire uno speciale Diploma di partecipazione rilasciato dall’AIS. Sono previste sessioni con “assaggio ed abbinamento cibo/vino”, incontri di tipo “eno-musicale” e una ricca serie di appuntamenti e seminari, con la promessa non solo di poter accedere ad un incontro scientifico ma di partecipare ad un ampio corollario di attività che offriranno un indimenticabile “valore aggiunto” alla rigorosità delle relazioni.

Le sessioni previste sono:
– I paesaggi del vino
– Geomorfologia e geologia dei terroirs
– Geografia e cartografia del vino
– Geoturismo e business vitivinicolo
– Viticoltura ed enologia: caratteristiche, tecniche ed innovazioni
– La fisica e la chimica del vino
– Il vino nella comunicazione, nell’arte, nella filosofia
– Vino, ristorazione, alimentazione e salute

E’ possibile comunicare l’adesione preliminare alla Segreteria Organizzativa entro il 28 febbraio 2005. La stessa data è di riferimento per l’invio di titolo e abstract, per coloro che intendono presentare una comunicazione.
Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere alla segreteria del convegno:

Dipartimento Scienze della Terra
Università degli Studi di Perugia

Via. Z. Faina, 4 – 06123 Perugia
E -mail: [email protected]
Tel.: 0755852648 – Fax: 0755852600 o visitare la sezione del sito dell’Università di Perugia dedicata a “I paesaggi del vino”

Copyright © - Riproduzione riservata
Dipartimento Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Perugia2° Convegno I Paesaggi del Vino – Il Vino per conoscere, viaggiare, meditare Agrinews.info