EcoTechGreen, tecnologie verdi per la mitigazione ambientale del paesaggio antropizzato | Agrinews.info

EcoTechGreen, tecnologie verdi per la mitigazione ambientale del paesaggio antropizzato

wpid-2830_verde.jpg
image_pdf

Si svolgerà presso il Salone T-Verde, del Flormart, Fiera di Padova, il forum internazionale “EcoTechGreen, tecnologie verdi per la mitigazione ambientale del paesaggio antropizzato”.

Ecco i principali argomenti che verranno affrontati

1. Passivazione: sviluppo del verde urbano

Il verde in città è l’unico reale elemento di passivazione: abbatte le temperature, riduce l’inquinamento, migliora la qualità dell’aria, prolunga la vita dei suoi abitanti, ricostruisce identità culturali favorendo l’integrazione sociale.

2. Ecologia/biodiversità

L’evento è importante che porti in rassegna casi esemplari di approcci ecologici al tema della progettazione del paesaggio urbano come infrastruttura verde, restituendo a questo elemento fondamentale per la sopravvivenza umana, il ruolo di centralità che gli spetta nei processi di riqualificazione in atto, che tracciano già da oggi le linee di sviluppo delle città del futuro.

3. Compensazioni ambientali

Le conoscenze tecniche, la ricerca scientifica, la produzione, le capacità progettuali, le ricadute sulla salute umana e, non ultima, la valutazione economica dei vantaggi derivanti da questi interventi, saranno al centro dell’incontro.

4. Ricerca applicata e certificazioni

Nel quadro dello sviluppo normativo promosso per la riqualificazione del patrimonio architettonico in termini energetici ed ecosostenibili, il verde in tutte le sue tipologie e declinazioni oggi può rappresentare l’elemento di massimazione energetico/ambientale degli obiettivi da raggiungere.

5. Mitigazione delle infrastrutture

Mitigatore per eccellenza, anche il Verde Tecnologico trova ideale applicazione nel contesto delle infrastrutture, in relazione all’assorbimento del particolato, all’abbattimento acustico e al generale miglioramento microclimatico

6. Riqualificazioni urbane e sgravi fiscali

È strategico mettere in connessione il mondo della ricerca e le aziende che devono sempre più essere in grado di fornire per tutta la gamma dei sistemi prevegetati e del verde tecnologico e certificazioni adeguate.

7. Econometria e comunicazione

Da più parti è emerso, come punto fondamentale, lo sviluppo di un processo di comunicazione che dia come consolidati valori non più discutibili, come la stretta connessione tra inserimento del paesaggio e del giardino, o meglio di vita vegetale, come condizione per una migliore qualità degli spazi di vita, dando voce anche all’aspetto economico di questo valore (econometria oppure inserimento verde = prevenzione = meno sanità)

Per informazioni e iscrizioni:

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
EcoTechGreen, tecnologie verdi per la mitigazione ambientale del paesaggio antropizzato Agrinews.info