EIMAEnergy: le fonti rinnovabili di energia in agricoltura | Agrinews.info

EIMAEnergy: le fonti rinnovabili di energia in agricoltura

image_pdf

EIMAEnergy: le fonti rinnovabili
di energia in agricoltura

Nuova vetrina dedicata alle rinnovabili con il salone EIMAEnergy, costituito da un’ampia sezione interna di circa 3.000 mq. in cui tutti i produttori di macchine, sistemi e servizi legati alla produzione e alla distribuzione di energie ecocompatibili potranno entrare in contatto con il mondo dell’agricoltura. In quest’area, oltre all’esposizione delle singole Aziende, saranno presenti spazi dedicati a workshop aziendali per incentivare l’incontro diretto e le dimostrazioni tra le Ditte espositrici, clienti, società partner e l’InfoEnergy, un servizio di consulenza e orientamento ai visitatori.

I settori presenti a EIMAEnergy:

  • Produttori e distributori di biocombustibili solidi: cippato e pellet di legno ottenuti da residui agro-forestali, o colture dedicate, destinati alla combustione.
  • Produttori e distributori di biocombustibili liquidi: oli vegetali, biodiesel e bioetanolo destinati ad usi plurimi come l’autotrazione o la produzione di elettricità.
  • Produttori e distributori di biocombustibili gassosi: biogas generato dalla digestione anaerobica dei reflui zootecnici, utilizzati per la cogenerazione di energia termica ed elettrica e potenzialmente validi anche per l’autotrazione.
  • Produttori e distributori di tecnologie impiantistiche per la conversione energetica dei biocombustibili solidi, liquidi e gassosi.
  • Produttori e distributori di tecnologie impiantistiche per la produzione di energia solare, termica e fotovoltaica.
  • Produttori e distributori di tecnologie impiantistiche per la produzione di energia eolica.

Nello stesso padiglione espositivo, inoltre, saranno organizzati seminari tematici a cura di ITABIA in collaborazione con altre Istituzioni. Tali seminari, basati su 25 argomenti diversi di grande interesse della durata di circa un’ora, saranno proposti per 5 volte nell’arco della giornata.
Infine, è prevista l’organizzazione di convegni tecnico-scientifici e divulgativi sulle filiere bioenergetiche aperti a tutti i visitatori.
EIMAEnergy è anche mostra dinamica e prevede un percorso tecnico-didattico che si ripeterà più volte al giorno su un’area all’aperto di circa 2.000 mq.

All’interno della Fiera “EIMA Energy – Fonti energetiche rinnovabili in agricoltura”, Ambiente Italia organizzerà 10 seminari tematici sull’impiego di solare termico, fotovoltaico e mini eolico in campo agricolo.

Scarica il programma

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.eimaenergy.it

Copyright © - Riproduzione riservata
EIMAEnergy: le fonti rinnovabili di energia in agricoltura Agrinews.info