Enologica 2009 | Agrinews.info

Enologica 2009

wpid-1429_enologica.jpg
image_pdf

 

É ormai tutto pronto per Enologica 2009, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna giunto alla 12° edizione, che si svolgerà al Centro Fieristico Provinciale di Faenza dal 20 al 22 novembre 2009 (il 23 novembre l’ingresso è riservato agli operatori).

 L’edizione 2009 di Enologica si preannuncia un’edizione da record: confermata la presenza di 130 cantine, circa 80 artigiani di prodotti tipici, oltre 50 incontri tra degustazioni, seminari, laboratori, una quindicina tra i più grandi chef che cucinano dal vivo davanti al pubblico nel “Teatro dei cuochi”.

 La frase scelta come motto della manifestazione, “In Emilia-Romagna il mangiare e bere vino sono inestricabilmente e sacralmente congiunti” (Mario Soldati, 1970), riassume chiaramente lo spirito di Enologica 2009, che si propone come evento in grado di promuovere, in un colpo solo, l’immensa ricchezza eno-gastronomica dell’Emilia-Romagna.

 “Enologica è un evento raro nel panorama nazionale, perchè rappresenta una vetrina di una intera regione nella sua complessità” spiega Giorgio Melandri, curatore dell’evento. – Con il coinvolgimento di tutti i professionisti dell’enogastronomia regionale, dai produttori di vino ai grandi chef, dagli artigiani dei prodotti tipici ai sommelier, fino alle istituzioni e a tutti gli amanti dell’enogastronomia della nostra terra, Enologica si propone come vero e proprio laboratorio culturale intorno al cibo e al vino emiliano-romagnolo. La partecipazione attiva della Regione e dei Consorzi di prodotto è un segnale importante, che dimostra il ruolo che Enologica sta conquistando a livello regionale, soprattutto presso coloro che si occupano di valorizzazione delle tipicità del nostro territorio”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Enologica 2009 Agrinews.info