Green energy: sviluppo sostenibile nelle Alpi | Agrinews.info

Green energy: sviluppo sostenibile nelle Alpi

wpid-1962_nuovagreenenergy.jpg
image_pdf

Si terrà a Trento presso il Palazzo della Regione nei giorni 27 e 28 gennaio “Green energy: energia verde e sviluppo sostenibile nelle Alpi”, un convegno internazionale che metterà a confronto la Direttiva Energie Rinnovabili (RES 2009/28) e la Direttiva Europea Acque (WFD 2000/60).

Il convegno è promosso dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), che al pari delle altre Agenzie regionali, risponde all’esigenza di assicurare in tutto il territorio nazionale la presenza di autonomi organismi tecnici, in modo da rendere, tra l’altro, agevole ed omogenea la raccolta e l’elaborazione di dati in materia ambientale e consentire l’esercizio indipendente dell’attività di consulenza e di controllo tecnico.

Scopo dell’evento è anche quello di evidenziare le criticità riscontrate in varie regioni e paesi dell’arco alpino. In queste infatti la gestione “sostenibile” dell’acqua a uso idroelettrico è di fondamentale importanza per il grande potenziale che rappresenta nella produzione di “energia verde” (Renewable Energy Sources, RES 2009/28), ma è al contempo necessario tutelare gli ecosistemi acquatici ivi presenti (Water Framework Directive, WFD 2000/60).

Nell’ambito del convegno internazionale saranno chiamati a confronto rappresentanti di istituzioni, enti di ricerca, portatori d’interesse e organizzazioni direttamente impegnati nell’applicazione delle Direttive WFD e RES.

  Scarica il programma completo

  Scarica la scheda di iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
Green energy: sviluppo sostenibile nelle Alpi Agrinews.info