McTer Forest | Agrinews.info

McTer Forest

wpid-3147_mcterforest.jpg
image_pdf

Si terrà il 27 giugno a Milano “mcTer Forest”, nuovo appuntamento degli mcTer Days, le giornate-convegno organizzate da Eiom (Ente Italiano Organizzazione Mostre) e patrocinate da Ati (Associazione Termotecnica Italiana), Cti (Comitato Termotecnico Italiano) e Cib (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione) che ne sovrintendono gli aspetti scientifici e culturali.

La giornata mcTer Forest è inclusa nel programma europeo Iee – Intelligent, Energy Europe, e prevede una sessione plenaria mattutina, a cura di Cti, e workshop di approfondimento organizzati dalle aziende partecipanti.

Strettamente legato alla giornata è il progetto Forest, che si propone di sviluppare la filiera di produzione di calore mediante impianti centralizzati o di teleriscaldamento alimentati a biomassa di potenza termica superiore a 100 kW fino a taglie attorno ai 10 MWt, anche in assetto cogenerativo. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione del progetto gli impianti di piccola taglia destinati a riscaldare un’unica unità abitativa o parti di essa nel settore domestico.

Scopo del progetto è quello di promuovere e/o sviluppare accordi di lungo termine tra gli operatori della filiera legno energia, comprendendo anche i fornitori di materia prima, i progettisti di impianti e gli architetti, gli installatori, manutentori e gestori di impianti termici.

Obiettivo concreto del progetto è quello di creare contatti “commerciali” tra gli operatori della filiera anche seguendo e assistendo casi studio selezionati; gli accordi di lungo termine che dovrebbero nascere sono infatti considerati molto utili per infondere “sicurezza” all’utente finale che dovendo decidere se e come investire in tale settore è spesso scoraggiato dalla mancanza di certezze sul futuro.

Per partecipare al convegno o ricevere ulteriori informazioni, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
McTer Forest Agrinews.info