Progettazione e gestione degli impianti di teleriscaldamento a biocombustibili | Agrinews.info

Progettazione e gestione degli impianti di teleriscaldamento a biocombustibili

wpid-biocombustibili_01.jpg
image_pdf

Progettazione e gestione degli impianti
di teleriscaldamento a biocombustibili

Seminario – Firenze, 27 Novembre 2008

Sala Adua 2 (2° piano) – Palazzo degli Affari – Ingresso Firenze Fiera, Piazza Adua – FIRENZE.

Negli ultimi anni la Regione Toscana si è attivata per promuovere a livello locale la realizzazione di filiere legno-energia, filiere ritenute sostenibili nel territorio Toscano data la grande quantità di biomasse legnose disponibili, la presenza di numerose cooperative ed imprese forestali e la disponibilità sul mercato di caldaie affidabili e con rendimenti superiori all’85%.
La Regione Toscana, attraverso il Programma degli investimenti per la produzione di energia nelle aree rurali (approvato con DCR n. 119 del 14/11/2006), ha promosso, con la procedura del bando pubblico, la realizzazione di piccoli-medi impianti alimentati con biomassa agro-forestale (definita dal D.lgs 152/06) per la produzione di energia termica, frigorifera e per la cogenerazione. Attualmente sono in fase di realizzazione i primi 14 impianti finanziati nell’ambito del predetto bando.
Il seminario “Progettazione e gestione degli impianti di teleriscaldamento a biocombustibili” promosso dalla Regione Toscana e attuato dall’ARSIA, ha lo scopo di divulgare informazioni tecniche, economiche e gestionali relative agli impianti.
In particolare l’iniziativa vuole evidenziare le problematiche relative alla progettazione e gestione degli impianti termici emerse dall’attività di monitoraggio condotta nell’ambito del progetto interregionale Woodland Energy, anche al fine di fornire indicazioni utili al loro superamento.
Il seminario è rivolto ad amministratori locali, tecnici, liberi professionisti, operatori di mercato e a tutti gli operatori del settore.

Scarica la documentazione

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettazione e gestione degli impianti di teleriscaldamento a biocombustibili Agrinews.info