Sicurezza sul lavoro: a Bari un seminario con Raffaele Guariniello | Agrinews.info

Sicurezza sul lavoro: a Bari un seminario con Raffaele Guariniello

wpid-3453_guariniello.jpg
image_pdf

Il tema della sicurezza sul lavoro e degli obblighi e responsabilità per il datore sarà al centro di un seminario di approfondimento in programma il prossimo 11 aprile 2014 a Bari, presso l’Hotel Majesty. L’evento, organizzato dal Collegio geometri e geometri laureati provinciale, in collaborazione con Wolters Kluwer Italia, vedrà la prestigiosa partecipazione in veste di relatore di Raffaele Guariniello, sostituto procuratore presso il Tribunale di Torino e protagonista di inchieste di rilevanza nazionale legate alla sicurezza quali Eternit e ThyssenKrupp.

Organizzata in due parti, la sessione formativa di Guariniello affronterà in primo luogo i temi generali della sicurezza sui luoghi del lavoro: dall’individuazione del datore di lavoro di fatto, ed esercizio dei poteri decisionali e di spesa, alle nuove definizioni di dirigente e preposto, e le relative competenze e poteri, fino alla Valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria e la sicurezza dei lavoratori distaccati o impiegati in contratti d’appalto.

Nella seconda parte dell’evento il campo d’attenzione sarà ristretto sui cantieri temporanei e mobili, con l’analisi degli obblighi e responsabilità dell’organizzazione committente, dei compiti di figura quali il responsabile dei lavori, il direttore dei lavori, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, e l’identificazione dei cantieri soggetti all’obbligo di designazione dei coordinatori. Ulteriori aspetti trattati nella relazione riguarderanno l’adeguamento del Psc (Piano sicurezza e coordinamento), il controllo sul Pos (Piano operativo sicurezza) e la sospensione dei lavori.

Ai partecipanti al convegno verrà rilasciata copia del libro “Il T.U. Sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza” di Raffaele Guariniello, edito da Ipsoa/Indicitalia. Inoltre i partecipanti riceveranno in omaggio l’accesso gratuito per tre mesi a “Tutto sicurezza e ambiente”, la banca dati Indicitalia che raccoglie una completa serie di informazioni in materia di igiene e sicurezza del lavoro ed ambiente, tra documentazione, note redazionali, procedure, formulari e molto altro ancora.

Per informazioni, scarica il programma completo e la scheda di iscrizione

Riferimenti Editoriali


Il Testo Unico sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza

L’opera di riferimento per gli operatori della sicurezza che cercano orientamenti e risposte a questioni concrete

Dal procuratore Guariniello, una selezione ricca e aggiornata della giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di sicurezza sul lavoro, presentata con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici.

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza sul lavoro: a Bari un seminario con Raffaele Guariniello Agrinews.info