Toscana in fiore - Pescia | Agrinews.info

Toscana in fiore – Pescia

image_pdf

Toscana in fiore – Pescia
A partire dal 19 aprile 2008

Toscana in Fiore, mostra di fiori e piante che si terrà nelle città di Pescia e di Viareggio.

Nello splendido scenario della città di Pescia, nel weekend 19 – 20 aprile 2008, si aprirà la mostra per rilanciare Pescia come città dei fiori e capitale del fiore europeo. La mostra proseguirà nel fine settimana successivo a Viareggio e per poi ritornare a Pescia a Settembre durante la manifestazione del Palio di Pescia.

La piazza centrale di Pescia, Piazza Mazzini, accoglierà l’allestimento progettato dall’Architetto Stefano Martinelli, che sfrutterà la bellezza e la grandezza della piazza per creare spazi espositivi con la bellissima cornice degli antichi palazzi che la circondano.

I floricoltori e i vivaisti avranno a disposizione uno spazio per presentare piante e fiori e per creare nuovi rapporti con gli operatori dell’est, in particolare verranno creati degli incontri mirati per la manifestazione di settembre.

Toscana in Fiore ha previsto inoltre una collaborazione con le Ferrovie Italiane. Infatti verrà istituito il TRENO DEI FIORI, un bellissimo treno antico a vapore con all’interno spazi espositivi di piante e fiori che partirà dalla Stazione di Santa Maria Novella di Firenze per arrivare a Pescia . Un bus navetta porterà i turisti nel cuore della Fiera.

Piazza Mazzini e Piazza del Grano saranno riservate alla esposizione dei prodotti, sulla base di un progetto che tende ad esaltare il valore intrinseco delle piante e dei fiori di Pescia.

In Piazza del Grano verrà inoltre allestito un “laboratorio d’arte floreale” con la partecipazione e l’esibizione di maestri fioristi.

Borgo della Vittoria, invece ospiterà il tradizionale mercatino di fiori e piante e prodotti tipici.

Tra gli eventi collaterali alla mostra, si segnala il Convegno sul “Risparmio delle Risorse Idriche in floricoltura” del 19 Aprile – ore 17.00 Sala Consiliare Palazzo del Vicario – Pescia.

Le argomentazioni riguarderanno:
– “Riutilizzo delle acque reflue nel Florovivaismo – Alcune esperienze” – Ing. Giovanni Simonelli, responsabile Ingegneria delle acque reflue di Acque Ingegneria;
– “Sistemi di irrigazione per il risparmio idrico – oro blu un bene prezioso” – risultati di un’esperienza diretta in Senegal – Cav. Antonio Guastapaglia fondatore della Azienda Guastapaglia l’Irrigazione;
– “Piano provinciale delle acque ed uso corretto e razionale della risorsa acqua in agricoltura” Dott. luigi Giorgetti, Assessore provinciale alla pianificazione territoriale demanio idrico e sicurezza idrogeologica della Provincia di Pistoia;
– “Le risorse disponibili dal Piano di Sviluppo Rurale”
Dott. Renato Ferretti Dirigente del servizio pianificazione territoriale S.I.T. Turismo e Promozione del provincia di Pistoia.

Per ogni altra informazione, consultare il sito www.pesciainfiore.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Toscana in fiore – Pescia Agrinews.info