Vinitaly, another love story in Verona | Agrinews.info

Vinitaly, another love story in Verona

image_pdf

Vinitaly, another love story in Verona
Verona, dal 3 al 7 aprile 2008

E’ la più importante fiera italiana di enologia. Così risulta nella percezione degli Italiani secondo l’ultimo sondaggio lanciato da www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli appassionati del buon bere. In ogni caso, Vinitaly è la manifestazione di riferimento dell’universo enologico nazionale ed internazionale.
“evento”. Un ruolo costruito in quarant’anni di attività, accompagnando lo sviluppo di un settore che è diventato il miglior ambasciatore del made in Italy nel mondo, il rappresentante d’eccellenza del sistema agroalimentare di qualità.
Rivolgendosi all’intera tipologia degli operatori del comparto -produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti, opinion leaders – Vinitaly costituisce una rassegna al servizio delle imprese.
Saranno 4.200 gli espositori ospitati nel 2008 su una superficie di quasi 80mila metri quadrati netti. 
L’offerta espositiva di Vinitaly si accompagna ad una serie di appuntamenti (alcuni dei quali innovativi) in grado di coinvolgere operatori da tutto il mondo.
&Dream, le grandi verticali dei “tesori” dell’enologia italiana; Trendy oggi, Big domani, la selezione delle aziende del futuro su cui investire; Taste Italy, la degustazione dedicata ai vini delle migliori produzioni italiane presentata ad una selezione di buyers e giornalisti esteri; il Ristorante d’Autore, con le grandi performances dei migliori chef italiani; la Cittadella della Gastronomia, dove viene interpretata la migliore cucina regionale italiana; l’Area Haute Cuisine: negli spazi del Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva, l’affascinante incontro tra alta gastronomia e mondo del vino e dell’olio nel Ristorante Sol Goloso; il Ristorante dei Signori: ogni giorno tre diversi chef propongono un menu completo e dedicato, mentre un impianto a circuito chiuso mostra il loro lavoro in cucina.
Nell’ambito della manifestazione, si segnala la guida Vinibuoni d’Italia a Vinitaly con Enoteca Italia.

Inoltre, si segnala che  tutti i giorni, nello spazio adiacente, “Vino é” organizza lo stimolante  appuntamento con Enotest.
I visitatori potranno cimentarsi in prove di assaggio per verificare capacità e conoscenze enologiche: l’Enotest prevede infatti la degustazione “bendata” di tre vini in bottiglie rigorosamente coperte. Al termine dell’assaggio, i partecipanti verranno invitati a compilare un questionario i cui risultati, elaborati sul web, contribuiranno a definire il livello di conoscenza e di apprezzamento dei diversi tipi di vino da parte dei consumatori.
Tutto questo presso Vinibuoni d’Italia al Padiglione 11 – stand 5E
A corollario di Vinitaly, nel palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, a fianco del municipio di Verona, si svolge Vinitaly for You, l’enoteca serale con food e musica dal vivo, dedicata agli appassionati del buon bere.

Per altre informazioni, consultare il sito www.vinitaly.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Vinitaly, another love story in Verona Agrinews.info