Fipronil e neonicotinoidi: Romano chiede una proroga allo stop | Agrinews.info

Fipronil e neonicotinoidi: Romano chiede una proroga allo stop

wpid-9997_Agrinews.jpg
image_pdf

Alla Commissione consuntiva per i prodotti fitosanitari, tenutasi al Ministero della Salute, Saverio Romano, Ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali, ha dichiarato di aver chiesto la proroga della sospensione dei neonicotinoidi e del fipronil. I due prodotti sono utilizzati per la concia del mais e, a quanto pare, si sono rivelati dannosi per la salute delle api. Tuttavia, le Regioni e gli operatori del settore sono fortemente interessati a intervenire nella decisione per dare lo stop all’uso di entrambi. 

A tale proposito, il Ministero dell’Agricoltura ha finanziato il programma di ricerca Apenet, coordinato dal Cra ( Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura). Il rapporto ha rilevato il danno che questi principi attivi provocano in determinate condizioni ambientali, causando la mortalità delle api. La ricerca ha, inoltre, verificato l’efficacia degli strumenti messi a punto per arginare il problema, ad esempio il miglioramento delle tecniche di concia del seme e le modifiche alle macchine seminatrici usate per la semina del mais trattato con neonicotinoidi.

Il progetto si è rivelato molto efficiente, e per questo ha richiesto maggiori finanziamenti da Bruxelles, approvati grazie al programma Rete Rurale Nazionale. Il Ministro Romano ha sottolineato che si continuerà il monitoraggio della situazione, in quanto le api costituiscono un patrimonio importante per l’agricoltura e l’agrobiodiversità in Italia.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fipronil e neonicotinoidi: Romano chiede una proroga allo stop Agrinews.info