CityLife: un primo passo verso il megaparco del 2015 | Agrinews.info

CityLife: un primo passo verso il megaparco del 2015

wpid-9866_CityLife.jpg
image_pdf

22 platani e 4.200 metri quadri di arbusti come anticipazione di quello che sarà Citylife nelle intenzioni dei progettisti: un quartiere modernissimo con il terzo parco più grande di Milano (dopo parco Sempione e i giardini Monta­nelli), nel cuore dell’ex Fiera. I lavori sono durati sette mesi e l’anno prossimo si prevede che sarà ultimata la prima parte del parco interno, circa 40mila mq.

L’ampiezza totale sarà invece di circa 170mila mq. “Nel parco – ha dichiarato Pierfrancesco Maran, assessore all’ambiente del comune di Milano – abbiamo chiesto che venisse inserita un’area gioco funzionale per i disabili. E i parterre che abbiamo inaugurato oggi restituiscono alla città e al quartiere spazi verdi e percorsi pedonali che prima mancavano”.

Il parco di Citylife è stato progettato dallo studio londinese Gustafson Porter dopo un concorso internazionale e ospiterà 2mila alberi ad alto fusto e sarà un vero microcosmo con le caratteristiche del paesaggio milanese, al centro tra la montagna delle Alpi e la pianura padana. Tutta Citylife sarà a emissioni zero. Il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria deriveranno dal teleriscaldamento dell’impianto di Figino, l’acqua stessa sarà riusata per l’irrigazione del parco e gli scarichi dei servizi igienici.

Il parco assorbirà circa 40mila kg di Co2 all’anno e la cappa di calore sopra la città subirà una riduzione. Il parco sara’ caratterizzato da diverse aree, a nord un giardino delle sculture di 4mila metri quadrati, a sud-est due parchi giochi per i bimbi da 3 a 6 anni e da 7 a 12 anni, a sud i Fontanili e la piazza, con ampi spazi aperti, frutteti e filari di alberi e a ovest il bosco delle querce.

”Questo parco che nascera’ nel cuore di Citylife – ha detto Maran – offrira’ ai milanesi un luogo nuovo e funzionale, raggiungibile con la linea 5 della metropolitana che stiamo costruendo dalla Stazione Garibaldi verso San Siro e al suo interno ci sara’ spazio anche per molteplici attivita’, compreso il gioco per i bambini”.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
CityLife: un primo passo verso il megaparco del 2015 Agrinews.info