La "scarola riciclata" e' gia' in vendita: lo annuncia la Cia | Agrinews.info

La “scarola riciclata” e’ gia’ in vendita: lo annuncia la Cia

wpid-10222_cia.jpg
image_pdf

La Confederazione italiana agricoltori, la Cia, ha annunciato che la “scarola riciclata” è ormai approdata ai supermercati per essere venduta, dopo due anni di progetto portato a termine con successo per tutti i test colturali, sanitari, organolettici e salutistici. Questa insalata è il risultato della prima coltivazione sperimentale, effettuata anche su altre varietà di insalata e patate, ottenuta con l’aiuto esclusivo di un compostaggio naturale ottenuto dalla parte umida-organica dei rifiuti domestici.

Ad affiancare la Confederazione, l’Università di Salerno con il supporto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dal 2009 è al lavoro per arginare l’emergenza rifiuti in Campania e dimostrare tutte le potenzialità di una corretta raccolta differenziata e dei benefici che essa può portare anche in molti settori produttivi.

Il progetto ha il pregio di dare una giusta collocazione ai rifiuti organici e di promuovere la fertilità dei terreni, migliorandone le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche, andando ad integrare la componente organica.

Come spiegano dalla Cia, l’impiego come ammendante dei suoli agrari di compost naturale, ottenuto dalla frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, rappresenta non solo una strategia di grande valenza ambientale ma anche agronomica perché migliora la qualità e la struttura del suolo e delle comunità microbiche, contenendo, tra l’altro, il costo del fertilizzante stesso.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
La “scarola riciclata” e’ gia’ in vendita: lo annuncia la Cia Agrinews.info