A tre Istituti siciliani il premio nazionale BTscuola | Agrinews.info

A tre Istituti siciliani il premio nazionale BTscuola

image_pdf

A tre Istituti siciliani il premio nazionale BTscuola

Si è chiusa la VI edizione del “premio nazionale BTscuola”, organizzato da BTicino e patrocinato dal ministero della Pubblica Istruzione e dall’Ordine degli ingegneri e dall’associazione nazionale dei periti industriali. Il premio, che mira ad avvicinare il mondo della scuola all’industria settoriale, è stato assegnato a tre istituti siciliani: Iti “Mottura” di Caltanissetta; Ipsia “Calapso” di Siracusa; Itis “Euclide” di Caltagirone.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Palermo, presso l’Albergo delle Povere, lo scorso 23 ottobre. Le scuole hanno presentato progetti di realizzazione di impianti elettrici in strutture residenziali e non, basati sui principi della domotica.
Tra i tre istituti siciliani premiati, l’Iti di Caltanissetta, per il secondo anno di seguito, si è piazzato al secondo posto a livello nazionale, premiato fra oltre 150 istituti nazionali.

I riconoscimenti sono stati consegnati dall’assessore regionale siciliano ai Beni culturali ed alla Pubblica istruzione, Antonello Antinoro che ha espresso grande apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dalle scuole siciliane che hanno vinto il premio.

“Con orgoglio – ha detto Antinoro – assisto all’ennesimo riconoscimento della capacità dei nostri studenti di proporre ed attivare progetti innovativi tali da attirare positivamente l’attenzione di un parterre valutativo composto da docenti e professionisti. La scuola siciliana si conferma di eccezionale qualità sia per il corpo docente sia per gli alunni, che non sono secondi ad alcuno”. L’assessore ha sottolineato l’importanza di avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro. “Queste due realtà – ha concluso – devono interagire ed in questo senso è necessario sensibilizzare l’imprenditoria siciliana ad impiegare, sin da dopo il diploma, le professionalità formate nelle scuole siciliane”.

Copyright © - Riproduzione riservata
A tre Istituti siciliani il premio nazionale BTscuola Agrinews.info