Crisi del settore ortofrutticolo: in arrivo 250 milioni dall'Ue | Agrinews.info

Crisi del settore ortofrutticolo: in arrivo 250 milioni dall’Ue

wpid-10053_ortofrutta.jpg
image_pdf

Da Strasburgo è stato approvato il contributo di 250 milioni di euro, destinato ai produttori del settore ortofrutticolo, danneggiati dalla crisi e dal batterio killer dell’E. Coli. I due emendamenti fanno parte del progetto di bilancio UE 2012 e il presidente di Commagri, Paolo De Castro, ne definisce l’approvazione “una risposta concreta”.

L’incremento dovrebbe garantire la tutela di un comparto esposto a rischi di mercato e particolarmente bisognoso di sostegno. De Castro auspica, inoltre, che la misura del Parlamento europeo possa essere recepita con rapidità dal Consiglio dei Ministri in Italia.

L’approvazione dell’aiuto da parte dell’Ue è un importante provvedimento per due ragioni: in primo luogo esso costituisce una sorta di cuscino che attutisca i danni della crisi, con investimenti in prevenzione e ricerca; in secondo luogo sarà un risarcimento diretto ai produttori di colture colpite da epidemie. L’eurodeputato Sergio Silvestris quantifica l’incremento pari a quasi un quarto dell’agricoltura del Mezzogiorno.  

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Crisi del settore ortofrutticolo: in arrivo 250 milioni dall’Ue Agrinews.info