Giovani in agricoltura, c'e' l'intesa tra ministero, Cia e Agia | Agrinews.info

Giovani in agricoltura, c’e’ l’intesa tra ministero, Cia e Agia

wpid-22724_giovani.jpg
image_pdf

Nei giorni scorsi a Roma è stato firmato un protocollo d’intesa il ministero del Lavoro, la Cia – Confederazione italiana agricoltori e la sua Associazione giovani imprenditori agricoli (Agia).

Siglato dal ministro Giuliano Poletti, dal presidente Cia Dino Scanavino e dal presidente Agia Luca Brunelli, il protocollo consentirà alle imprese agricole associate di attivare tirocini e rapporti di apprendistato con giovani che intendono avvicinarsi all’agricoltura.

L’atto rientra nel Piano nazionale “Garanzia per i giovani” che prevede uno stanziamento complessivo per tutti i settori produttivi di 1,7 miliardi di euro, e include anche azioni per l’auto-imprenditorialità.

Concepito come segnale di attenzione verso la disoccupazione giovanile, “Garanzia per i giovani” è un piano lanciato dalla Commissione europea che prevede che “under 25” europei ricevano un’offerta di lavoro, di formazione o di stage entro quattro mesi dalla fine degli studi o dalla perdita del posto di lavoro.

Rispetto al programma europeo, Cia e Agia daranno l’opportunità e la possibilità ai giovani – tramite la firma del protocollo -di essere facilitati nel trovare un’occupazione in agricoltura, settore che racchiude grandi risorse e potenzialità e che può dare un contributo notevole alla ripresa economica.

Il protocollo integrale è visibile qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Giovani in agricoltura, c’e’ l’intesa tra ministero, Cia e Agia Agrinews.info