Iniziative per il rilancio della competitività dell'agroalimentare | Agrinews.info

Iniziative per il rilancio della competitività dell’agroalimentare

wpid-agroalimentare_01.jpg
image_pdf

Iniziative per il rilancio della competitività
dell’agroalimentare

Su proposta del Ministro delle politiche agricole e forestali Luca Zaia, il Consiglio dei Ministri dello scorso 31 ottobre ha approvato un decreto-legge per il rilancio della competitività del settore agroalimentare le cui misure tendono a consentire agli operatori la corretta partecipazione alle dinamiche del mercato, nonché a predisporre interventi in materia di bioenergie e di finanziamento di investimenti.

Tra i principali interventi: il sostegno all’esportazione di prodotti agroalimentari, l’assegnazione del contingente biodiesel defiscalizzato, disposizioni in favore degli enti irrigui tese a fare fronte a particolari criticità, misure per il finanziamento della pesca e dell’acquicoltura.

Inoltre, è stato adottato uno schema di disegno di legge che completa il pacchetto delle misure tese a rafforzare la competitività del settore agroalimentare con interventi finalizzati principalmente al contrasto delle frodi nel settore, ad una migliore funzionalità delle società controllate, ad un efficace impiego delle risorse destinate. Tra l’altro il disegno di legge dispone una rafforzata tutela della competitività dei prodotti a denominazione protetta, incentiva la produzione di energia da biomasse, reca una nuova disciplina delle etichettature dei prodotti. Il testo verrà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni per il parere.

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.governo.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Iniziative per il rilancio della competitività dell’agroalimentare Agrinews.info