Perizie giurate rese da Agrotecnici. Articolo 1, comma 144, della legge 24 dic 2007 n. 244... | Agrinews.info

Perizie giurate rese da Agrotecnici. Articolo 1, comma 144, della legge 24 dic 2007 n. 244…

image_pdf

Perizie giurate rese da Agrotecnici.
Articolo 1, comma 144, della legge 24 dic 2007
n. 244  –  (legge finanziaria per il 2008).

Con la Risoluzione n. 10/DF del 3 aprile 2008 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha riconosciuto la competenza professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati alla redazione di perizie di stima giurate.

Il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati era intervenuto a suo tempo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per porre rimedio all’esclusione che aveva colpito la categoria professionale, in occasione della compilazione della legge finanziaria per il 2008 (la n. 244 del 24.12.2007) ove, all’art. 1 comma 144, gli Agrotecnici non erano stati inclusi nel novero dei soggetti abilitati dalla legge alla redazione di perizie giurate di stima per la determinazione del valore degli immobili di proprietà da adibire a garanzia, alternativa alla fideiussione, nel caso il proprietario avesse chiesto di poter rateizzare somme dovute all’Erario, per un importo superiore ad Euro 50.000,00.

Il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati si è allora attivato presso le opportune sedi istituzionali per porre rimedio a questa incongruenza, con la consapevolezza della difficoltà di poter ottenere – in questo particolare momento politico – la modifica della legge finanziaria, attraverso una nuova legge.

A tale rimedio si è posto rimedio con la pubblicazione di una Risoluzione del Dipartimento delle Finanze, la n. 10/DF del 3 aprile scorso, la quale, facendo riferimento alla già riconosciuta competenza degli Agrotecnici in merito alle attività peritali nel settore degli immobili, alla luce di una evidente continuità
normativa che vede la categoria qui rappresentata abilitata all’espletamento di attività di natura estimativa in ambito immobiliare, ha disposto che:
“…gli Agrotecnici siano legittimati a svolgere, entro le competenze loro riconosciute in materia immobiliare, le attività estimative finalizzate alla predisposizione delle perizie
giurate di stima per gli immobili oggetto della garanzia ipotecaria di cui al nuovo articolo 3-bis del citato decreto n. 462 del 1997″.

Scarica il testo integrale

Copyright © - Riproduzione riservata
Perizie giurate rese da Agrotecnici. Articolo 1, comma 144, della legge 24 dic 2007 n. 244… Agrinews.info