Riforma della Pac: verso la fase finale dei negoziati? | Agrinews.info

Riforma della Pac: verso la fase finale dei negoziati?

wpid-17340_pac.jpg
image_pdf

 La data di abolizione delle quote zucchero – sulla quale resterebbero ancora divergenze tra Parlamento, da un lato, e Commissione e Consiglio dall’altra -, la questione del tabacco – non si sarebbe ancora deciso se consentire agli Stati membri di continuare ad applicare le norme in vigore o se prevedere una misura ad hoc -, e alcuni aspetti del greening. Sono questi, informa il Mipaaf i punti ancora irrisolti del pacchetto di riforma della Politica agricola comune, Pac.

Sembrerebbe invece esser stato raggiunto un accordo sulla questione delle colture permanenti nel greening. Per quanto riguarda gli aiuti accoppiati, ci si sarebbe accordati per una soluzione che vedrebbe un tasso massimo del 13% più un 2% per le colture proteiche.

Si sono svolti tra ieri e oggi una serie di discussioni tra i rappresentanti delle tre istituzioni europee, con lo scopo di risolvere gli ultimi nodi e finalizzare un testo il più possibile condiviso sul pacchetto di riforma della Pac.

La fase finale dei negoziati dovrebbe chiudersi con una riunione straordinaria della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (Comagri), in programma per domeni, mercoledì 26 giugno a Bruxelles. Se non sarà raggiunto un accordo entro la fine del mandato della presidenza irlandese, il dossier di riforma della Pac passerà alla presidenza lituana, in carica dal prossimo 1° luglio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Riforma della Pac: verso la fase finale dei negoziati? Agrinews.info