Riviera dei Fiori: fermo immagine | Agrinews.info

Riviera dei Fiori: fermo immagine

wpid-7775_rivieradeifiori.jpg
image_pdf

“Osparf” è l’Associazione Osservatorio per il Paesaggio della Riviera dei Fiori nata per promuovere una cultura del paesaggio per la tutela ed il progresso sostenibile e questa volta lo fa con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Imperia, proponendo un concorso di fotografia: “Progetto Monet, il Paesaggio oltre il Panorama”.

Per studiare, osservare e monitorare il paesaggio infatti la fotografia può rivelarsi uno strumento utile, può stimolare la sensibilità verso il nostro territorio, il senso di appartenenza collettiva e può far emergere una visione anche romantica del luogo, della città, del paesaggio, vista attraverso gli occhi di chi in quelle terre ci abita, alle quali è profondamente legato.

Obiettivo del concorso è anche quello di realizzare una sorta di archivio paesaggistico fotografico della Riviera dei Fiori. Un concorso che prende spunto dalla “Convenzione Europea per il Paesaggio”, sancita a Firenze nel 2000, per diffondere la cultura del Paesaggio e la tutela del territorio attraverso il coinvolgimento della cittadinanza e il riconoscimento di un’identità estetica e culturale dei nostri spazi vitali.

Il bando del Concorso, completo di scheda di iscrizione, è scaricabile dal sito dell’associazione www.osparf.it dove è possibile visionare i documenti e le attività realizzate e in corso. Il termine di presentazione delle opere è fissato per il 13 Gennaio 2011 da inviare presso “Osparf” via Arnaldo da Brescia, 13 – 18038 Sanremo (IM).

Copyright © - Riproduzione riservata
Riviera dei Fiori: fermo immagine Agrinews.info