Incubatrici per uova: le elevate prestazioni dei prodotti Borotto | Agrinews.info

Incubatrici per uova: le elevate prestazioni dei prodotti Borotto

Borotto ha progettato e realizzato due serie di incubatrici per uova: Real e Lumia. Entrambe garantiscono elevate performance grazie al continuo allineamento con l’evoluzione tecnica e scientifica

Incubatrice per uova Lumia di Borotto
Incubatrice per uova Lumia di Borotto
image_pdf

Le incubatrici per uova, chiamate anche “chiocce artificiali”, sono contenitori di plastica, dove possono essere covate diverse quantità di uova in base alla capienza dell’incubatrice. Questi contenitori mantengono una temperatura costante di 37.7 gradi, ideale per far sviluppar l’embrione nell’uovo.

L’incubatrice può essere utilizzata in pollai domestici di piccole dimensioni ma anche in allevamenti professionali. Per poter ottenere la schiusa delle uova si dovranno seguire delle regole ben precise, altrimenti è possibile che l’incubatrice non funzioni al meglio.

  1. Temperatura esterna: è molto importante che il luogo dove verrà posta l’incubatrice sia lontano da correnti d’aria e dal sole diretto, perché essi potrebbero influire sulla costanza della temperatura interna. Inoltre la stanza dovrà mantenere una temperatura compresa tra i 18° e i 24°.
  2. Temperatura interna: deve mantenersi costante a 37.7°, può oscillare di +0.2 o -0.2 non di più.
  3. Umidità: deve essere compresa tra il 52 e il 55 %, regolabile attraverso delle vaschette interne all’incubatrice che verranno riempite d’acqua. Dev’essere controllata più volte durante la giornata per rabboccare l’acqua se necessario.
  4. Le uova: prima dell’incubazione le uova devono essere mantenute in un locale ad una temperatura costante di 20° con l’umidità compresa tra il 55 e il 75 %. Inoltre è molto importante non incubare uova dopo una settimana dalla covata perché la percentuale di schiusa è quasi nulla.

Tra le incubatrici più all’avanguardia troviamo le incubatrici Borotto, che garantiscono elevate performance grazie ad una lunga esperienza nell’ambito dell’incubazione artificiale. Il tutto è possibile attraverso:

  • un’idea progettuale completamente originale, ideata da brillanti e rivoluzionarie intuizioni applicative, oggetto di marchi e brevetti registrati;
  • progettazione e assemblaggio sviluppati e realizzate interamente all’interno dell’Azienda;
  • performance superiori e di assoluta affidabilità;
  • continuo allineamento con l’evoluzione tecnica e scientifica.

Borotto ha progettato e realizzato due serie di incubatrici, la Real e la Lumia.

La serie Real è composta da 3 prodotti diversificati, tutte in possesso di tre brevetti:

  • uno per il sistema ad alveoli universale che permette di inserire all’interno dell’incubatrice diverse tipologia di uova, quelle di gallina, di quaglia o di oca.
  • uno per il rabbocco dell’acqua dall’esterno, in questo modo è possibile rabboccare l’acqua nelle vaschette da una pratica bocchetta esterna, permettendo in questo modo di non dover aprire l’incubatrice evitando di perdere l’umidità.
  • Uno per l’isolamento termico ventilato, realizzato grazie all’utilizzo di una turbina silenziosa che aspira l’aria dal basso per convogliarla sulle pareti laterali creando una barriera d’aria calda.

Sono inoltre composte da altre due caratteristiche all’avanguardia, il dispositivo elettronico digitale che permette di impostare un valore di temperatura desiderato e un dispositivo gira-uova automatico che compie un giro completo ogni due ore.

La serie Lumia è stata realizzata per chi dispone di un numero limitato di uova, può infatti contenerne solo 8. È composta dalla stessa tecnologia dei modelli più grandi. È coperta da un doppio brevetto uno specifico per il design e modello e uno per le soluzioni tecniche, che prevede tre aspetti diversi:

  1. Alveoli porta-uova universali
  2. Rabbocco dell’acqua dall’esterno, con tappi di chiusura antibatterici.
  3. Ventilazione coibentatrice

Un altro prodotto estremamente importante realizzato dall’azienda Borotto è l’umidificatore Sirio, un accessorio fondamentale per le incubatrici perché mantiene stabile l’imidità durante il processo d’incubazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Incubatrici per uova: le elevate prestazioni dei prodotti Borotto Agrinews.info