Sicurezza Antincendio: la banca dati completa | Agrinews.info

Sicurezza Antincendio: la banca dati completa

La banca dati on line di Wolters Kluwer ospita tutta la documentazione ufficiale e le indicazioni operative sulla normativa antincendio, insieme a un ricchissimo apparato iconografico

COVER_HP
image_pdf

La banca dati on line Sicurezza Antincendio raccoglie tutta la documentazione ufficiale e le indicazioni operative della normativa antincendio, alle quali si affiancano puntuali esemplificazioni sull’applicazione pratica delle norme in questione, comprese, per le attività più significative, le indicazioni inerenti la valutazione del rischio ed il piano di gestione delle emergenze.

Inoltre, all’interno della banca dati sono analizzate anche le problematiche legate all’impiego di vari materiali costruttivi ed alla resistenza al fuoco di questi ultimi.

La banca dati Sicurezza Antincendio on line è aggiornata in tempo reale con le ultime novità in materia e assolve al bisogno di informazione costante sentito da tutte le figure professionali coinvolte nei procedimenti di prevenzione incendi: tutti quei professionisti ai quali è assegnato il compito di redigere le asseverazioni necessarie all’inizio dell’attività.

Regola inizio

Un esempio di trattazione sulla banca dati: la redazione del progetto punto per punto

Per rispettare le prescrizioni normative e verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio per ottenere il rilascio del certificato di prevenzione incendi è indispensabile focalizzare al meglio non solo gli aspetti tecnici ma anche le questioni interpretative che lo stesso D.P.R. n. 151/2011 pone in merito all’effettuazione dei controlli.

La banca dati Sicurezza Antincendio on line offre tutto questo, attraverso una struttura organizzata dei contenuti. Nella banca dati sono infatti presenti:
Le Relazioni tecniche di “progetti-tipo”, curate dagli stessi Vigili del fuoco, relativi alle principali 43 attività soggette alle visite ed ai controlli di prevenzione incendi, per le quali vengono fornite indicazioni sulle norme di riferimento ed un’analisi puntuale, sotto il profilo tecnico, delle particolarità ad esse relative, anche attraverso appositi disegni (piante e dettagli), compresa una linea guida per la redazione del progetto per attività prive di regola tecnica di prevenzione incendi, aggiornata con il Decreto del Ministero dell’Interno 3 agosto 2015.
Il tutto arricchito da immagini, diagrammi, esempi di calcolo, tabelle, schede operative e casi esemplari (best practices).

regola

Ogni voce è corredata di esclusivi disegni esplicativi e dettagli tecnici

Le guide autorali, curate dagli stessi Vigili del fuoco, necessarie per interpretare correttamente le disposizioni normative in materia di prevenzione del rischio incendio e di gestione delle emergenze sugli argomenti di interesse assoluto dei professionisti del settore:
– Resistenza al fuoco delle costruzioni,
– Progettazione della sicurezza antincendio degli edifici civili,
– Sicurezza degli edifici nei riguardi dei fenomeni esplosivi,
– Elettrotecnica e prevenzione incendi
– Pianificazione delle emergenze nei luoghi di lavoro
Il Glossario, con la definizione di oltre 60 lemmi chiave in materia di antincendio

Una banca dati completa, anche grazie alla sezione dedicata al Formulario, con tutta la modulistica necessaria per la gestione degli iter procedurali e la gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.
Da non sottovalutare, l’aggiornamento normativo e giurisprudenziale.

regola 2

Il progetto viene semplificato e schematizzato, nell’ottica delle esigenze del progettista

La presenza di un archivio normativo, aggiornato quotidianamente, con tutti i provvedimenti normativi (comunitari, statali e codicistici) e le prassi, emanate dalle amministrazioni centrali e periferiche, in materia, costituisce un arricchimento del bagaglio informativo presente nella banca dati.
Ugualmente per l’archivio giurisprudenziale. Avere, infatti, a disposizione la selezione mirata delle massime e sentenze, in testo integrale, di legittimità, di merito e della Corte Costituzionale è in assoluto un plus, che rende l’informazione in materia di antincendio completa.

regola 3

Anche le aerofotogrammetrie e le planimetrie catastali fanno parte del ricco bagaglio iconografico della banca dati

La banca dati Sicurezza Antincendio on line permette di risparmiare tempo, grazie alla presenza delle correlazioni e della ricerca trasversale in tutte le sezioni, facendo ottenere le liste dei risultati di ricerca organizzate ed ordinate per tipo. Inoltre, la molteplicità di link ipertestuali consente una rapida e completa esplorazione dell’argomento con pochi click.
La banca dati Sicurezza Antincendio on line permette di stare sempre al passo dei tempi.

Per ulteriori informazioni consulta questo link

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza Antincendio: la banca dati completa Agrinews.info