Sicurezza degli alimenti: il 'Codice' di Raffaele Guariniello | Agrinews.info

Sicurezza degli alimenti: il ‘Codice’ di Raffaele Guariniello

Un volume unico a supporto di chi opera nell'ambito della sicurezza degli alimenti: una densa rassegna normativa commentata da uno dei protagonisti della sicurezza in Italia, Raffaele Guariniello

guariniello
image_pdf

L’applicazione delle norme su sicurezza e igiene degli alimenti comporta obblighi e responsabilità anche penali per chi – professionisti e aziende – opera nel settore agro-alimentare. È essenziale allora conoscere le decisioni prese dalla magistratura su casi concreti in tema di alimenti (e di diritto alla salute e di lealtà commerciale).

L’obiettivo è tutelare i consumatori e garantire la qualità della produzione e del commercio degli alimenti: come per Expo 2015, il tema centrale è l’alimentazione e l’esigenza vitale di garantire cibo sano e sicuro a tutti.

Sul tema, è stato pubblicato Il “Codice della Sicurezza degli Alimenti” commentato con la giurisprudenza, uno strumento indispensabile e aggiornato per gli operatori del settore agro-alimentare che cercano orientamenti e risposte a questioni concrete. Il volume è commentato da Raffaele Guariniello, già procuratore della Repubblica di Torino, al centro di numerose inchieste legate alla legalità anche in ambito agroalimentare.

L’Autore ha selezionato la giurisprudenza della Corte di Cassazione, sintetizzando per professionisti e imprenditori del settore casi pratici e decisioni, con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici.

Tra i temi affrontati nel Codice: tutela della salute pubblica, sicurezza alimentare, controllo qualità, lealtà commerciale, frode in commercio e frodi alimentari, contraffazione di prodotti e marchi, truffa ricettazione e riciclaggio di sostanze, tracciabilità, adulterazione di sostanze e alimenti, OGM.

Accanto a una selezione di articoli del Codice penale, del Codice di Procedura Penale e di Leggi speciali di particolare rilievo per la materia
– una selezione delle più interessanti sentenze
– suddivise per tema
– precedute da sommari che aiutano la consultazione.
Chiude il volume l’indice cronologico della giurisprudenza

Il volume è aggiornato con giurisprudenza 2015.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza degli alimenti: il ‘Codice’ di Raffaele Guariniello Agrinews.info