Zefiro ricerca&innovazione: organizzazione riconosciuta Enac | Agrinews.info

Zefiro ricerca&innovazione: organizzazione riconosciuta Enac

Enac ha riconosciuto Zefiro ricerca&innovazione come organizzazione consulente per la formazione teorico pratica e l'addestramento al volo dei mezzi aeromobili a pilotaggio remoto

wpid-4483_progetti.jpg
image_pdf

Il 23 dicembre 2014 si è concluso, con esito positivo, il procedimento per il riconoscimento da parte di Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) di Zefiro ricerca&innovazione srl, come organizzazione consulente riconosciuta ai sensi dell’Art. 8.17 del regolamento “Mezzi aeromobili a pilotaggio remoto” Ed. 1 del 16 dicembre 2013. Parallelamente a questo, è giunto a conclusione anche il procedimento di riconoscimento di Zefiro come organizzazione per la formazione teorico pratica e l’addestramento al volo.

Il numero di riferimento attribuito da Enac a Zefiro, APR. OC. 002, indica che in tutto il Paese, hanno raggiunto questo risultato, solo due organizzazioni che operano nel settore dei Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto). Quindi l’Aeroporto diventa, tra l’altro, un centro specializzato di formazione teorico pratica non solo per imparare a pilotare e gestire i Sapr ma anche per formare e supportare i futuri operatori nelle nuove attività in innumerevoli applicazioni di uso civile.

Insieme a questo cresce tutta l’attività di ricerca e innovazione con una rete di prestigiose collaborazioni, in prima fila il Dipartimento di Ingegneria Civile Industriale sezione Aerospaziale dell’Università di Pisa.

A fine gennaio 2015, frutto del lavoro di ricerca, progettazione e ingegnerizzazione e della collaborazione  tra soggetti di grande esperienza e competenza della rete di Zefiro, uscirà, per essere commercializzato il primo drone di una linea di aeromobili a pilotaggio remoto per uso civile, ZeUa Zefiro Unmanned Systems. Questo è solo l’inizio di un percorso per far raggiungere al nostro paese in questo nascente settore dalle grandi potenzialità una posizione di grande rilievo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Zefiro ricerca&innovazione: organizzazione riconosciuta Enac Agrinews.info