Una nuova forma di collaborazione tra India e Italia per il comparto agroalimentare | Agrinews.info

Una nuova forma di collaborazione tra India e Italia per il comparto agroalimentare

Si tratta del progetto "The indo-italian agri food tech center", che prevede, per tutta la filiera agroalimentare, interessanti collaborazioni tra l'India e l'Italia

agroalimentare
image_pdf

The indo-italian agri food tech center (IIAFTC) è la piattaforma creata in India per preparare la domanda indiana di prodotti e macchinari italiani. Questo potrebbe creare enormi potenzialità, anche grazie alla collaborazione con le aziende Italiane ed emiliano romagnole, che forniranno servizi promozionali e di business development lungo tutta la filiera agroalimentare, dalla meccanica agricola, alle tecnologie, al postraccolto, fino alla trasformazione alimentare.

L’iniziativa è organizzata da Indo-italian chamber of commerce & industry di Mumbai, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna che cofinanzia il progetto all’interno della Programmazione regionale “ER Go-global“, e con il supporto di Unioncamere Emilia Romagna, sistema camerale regionale, Federunacoma e Assocamerestero.

La piattaforma avrà base in India e sarà principalmente al servizio delle aziende agroalimentari italiane e si articolerà sulle seguenti principali direttrici:
– organizzazione di eventi promozionali finalizzati a dar visibilità al progetto in India e in Italia;
creazione di partnership strategiche con gli stati indiani nonché con riviste specializzate e poli fieristici di settore;
– previsione di fornitura di servizi di consulenza e business scouting per le aziende partecipanti;
assistenza agli stakeholder indiani, fornendo loro le conoscenze e le competenze tecniche per avvalersi al meglio dei macchinari italiani.

Il trasferimento di conoscenze presso la domanda attuale e (soprattutto) potenziale indiana avverrà attraverso una serie di workshop tecnici e dimostrazioni sul campo, coinvolgendo tanto esperti italiani quanto accademici e cooperative agricole indiane. Tramite questo progetto, la Indo-Italian Chamber of Commerce and Industries intende così aiutare il mondo imprenditoriale italiano attivo nella filiera agricola ad inserirsi al meglio nel mercato indiano e a coglierne le immense potenzialità.

Copyright © - Riproduzione riservata
Una nuova forma di collaborazione tra India e Italia per il comparto agroalimentare Agrinews.info